Prestazioni

Studio Dentistico Quiriconi - Trattamenti paradontali

Trattamenti paradontali

PARODONTITE


La parodontite, chiamata in maniera errata piorrea, è la prima causa di perdita dei denti nei paesi industrializzati. E’ una malattia difficile da intercettare, in quanto la distruzione dei tessuti di sostegno dei denti avviene in maniera lenta e progressiva, quindi non determina dolore, ad eccezioni di forme gravi che possono portare a episodi di forti gengiviti e ascessi parodontali. 

Questa malattia del cavo orale, colpisce inizialmente le gengive e in seguito l’osso di supporto dei denti, determinando la formazione di tasche parodontali, e il mancato trattamento della malattia porta all’aumento della mobilità dei denti e infine la loro perdita per eccessiva mobilità.


CAUSA DELLA PARODONTITE:


La malattia parodontale è causata da alcune specie batteriche che proliferano in condizioni di scarsa igiene orale come placca batterica e tartaro, anche se questa sola condizione non è sufficiente perché si sviluppi la malattia ma ci deve essere anche una predisposizione genetica del soggetto. Inoltre la progressione della malattia è più severa nei pazienti fumatori e diabetici.


PARODONTITE E MALATTIE SISTEMICHE:


La parodontite può determinare un aumento del rischio di malattie estese all’intero organismo come, le malattie cardiovascolari ischemiche, malattie polmonari e mancato controllo glicemico nei pazienti diabetici. Questo è dovuto al fatto che i batteri che determinano la parodontite passano nel circolo sanguigno, inoltre i tessuti colpiti dalla malattia producono mediatori dell’infiammazione che poi vanno nel sangue.


COME CAPIRE LA COMPARSA DELLA PARODONTITE:


I pazienti spesso sottovalutano la malattia  nelle fasi iniziali, perché non causa dolore, quindi i pazienti si rivolgono al dentista solamente nelle fasi finali, quando ormai molti denti potrebbero essere compromessi.

Quindi sarebbe bene fare attenzione ai primi campanelli d’allarme come il sanguinamento gengivale, alitosi o un iniziale mobilità dei denti.

Mentre le fasi avanzate della malattia comportano ascessi parodontali, iniziale mobilità dei denti e fuoriuscita di pus dai solchi gengivali.

Una visita specialistica di controllo è rivolta soprattutto a quelle persone che hanno un familiare che ha questa malattia, in quanto come detto in precedenza per sviluppare la parodontite ci deve essere anche una predisposizione genetica.


COME CURARE LA PARODONTITE:


La prima fase del trattamento è la rimozione di placca e tartaro e un’adeguata istruzione del paziente, in quanto sarà fondamentale che il paziente impari a mantenere un’adeguata igiene orale domiciliare.

Se questa fase della terapia non fosse sufficiente, dovremo ricorrere a terapie chirurgiche, che permettano di ristabilire una corretta morfologia ossea e gengivale e ridurre la profondità delle tasche. 

Inoltre in alcuni casi oggi è possibile rigenerare l’osso che è andato perso a causa della malattia.



RECESSIONI GENGIVALI


La chirurgia mucogengivale è utilizzata per la risoluzioni delle problematiche causate dalla recessione gengivale. Tali recessioni, sono determinate da fattori traumatici o da malattie parodontali, non è solamente sgradevole da un punto di vista estetico, ma compromette anche la salute e l'igiene del cavo orale e spesso il paziente lamenta una certa ipersensibilità.

Tramite la chirurgia mucogengivale è possibile ricoprire le radici esposte e in alcuni casi la copertura necessita di un innesto di tessuti molli prelevati da altre zone del cavo orale, ripristinando così benessere, salute ed estetica del sorriso.

Studio Dentistico Quiriconi

Giuliano Quiriconi e i suoi collaboratori, mantengono alto, attraverso perfezionamenti e aggiornamenti, lo standard di qualità e di professionalità dei nostri studi odontoiatrici.

Richiedi maggiori informazioni su Trattamenti paradontali

Contattaci senza impegno, chiamaci o compila il modulo sottostante.

Ho letto la   Privacy Policy ed autorizzo il trattamento dei dati personali