L’implantologia computer guidata è una metodica che permette l’applicazione degli impianti dentari anche senza incisioni gengivali, cioè spesso senza l’utilizzo del bisturi. Questa metodica, grazie all’ausilio di uno specifico software che utilizza i dati ottenuti da una TAC del paziente, che viene realizzata in studio, permette di ottenere una “mascherina chirurgica” che guiderà l’odontoiatra nella disposizione degli impianti in maniera sicura, rapida e minimamente invasiva. Non vi sarà pertanto il gonfiore tipico degli interventi eseguiti in maniera tradizionale, così come il dolore post operatorio risulterà assente o minimo perché è tutto eseguito nel pieno rispetto dell’anatomia del paziente. L’implantologia computer assistita viene definita anche implantologia one-day, poiché permette l’applicazione degli elementi dentari entro poche ore dall’intervento.
SEDAZIONE COSCIENTE
In caso dovessimo sottoporre i nostri pazienti a interventi più lunghi e complessi, possiamo utilizzare una sedazione endovenosa, effettuata da un medico anestesista. Questo permetterà al paziente di affrontare il trattamento nella maniera più serena possibile, senza ansia né dolore e avrà nella fase postoperatoria, pochissima percezione della durata e dell’eventuale invasività dell’intervento.
Giuliano Quiriconi e i suoi collaboratori, mantengono alto, attraverso perfezionamenti e aggiornamenti, lo standard di qualità e di professionalità dei nostri studi odontoiatrici.