Prestazioni

Studio Dentistico Quiriconi - Chirurgia Orale

Chirurgia Orale

La chirurgia orale si occupa delle problematiche odontoiatriche per le quali è necessario un approccio chirurgico.


I principali trattamenti sono:

- estrazioni di denti che possono essere inclusi o non inclusi, in particolare denti del giudizio più o meno malposizionati.

- chirurgia preprotesica come approfondimento di fornice o rimozione di tori palatini e mandibolari, interventi per stabilizzare le protesi dentarie.


La chirurgia orale, si basa sull’estrazione di elementi dentali o residui radicolari sia di denti permanenti o decidui, le estrazioni di denti inclusi come ad esempio i denti del giudizio, si basano su uno studio pre-operatorio attraverso una Tomografia Computerizzata, con la quale valutiamo tridimensionalmente i rapporti dei denti, con le strutture anatomiche da preservare.


Fanno parte della chirurgia orale anche gli interventi di chirurgia endodontica (mediante l’ausilio di un microscopio) nei quali si asportano apici radicolari di denti non trattabili con l’endodonzia tradizionale, chirurgia pre-protesica e peri-implantare (rialzo del seno mascellare, ricostruzione ossea guidata, ricostruzione dei tessuti duri e molli), chirurgia d’enucleazione di neoformazioni dei tessuti duri (es. cisti) e tessuti molli (es. frenuli, lipomi), biopsie mirate, chirurgia pre-ortodontica finalizzata alla disinclusione di elementi inclusi.


CHIRURGIA ESTRATTIVA DEI DENTI DEL GIUDIZIO


L’estrazione dei terzi molari o denti del giudizio è uno degli atti più frequenti che si eseguono in chirurgia orale.


Succede molto spesso che i denti del giudizio non abbiano spazio a sufficienza per poter erompere in arcata e che rimangano inclusi nell’osso. In alternativa può capitare che questi elementi erompano, parzialmente o interamente, ma con una posizione non corretta.


Una evenienza piuttosto frequente è l’infezione e infiammazione del dente del giudizio in fase eruttiva.

Nel caso di estrazioni complesse, dove gli elementi da estrarre hanno un rapporto di vicinanza con determinate strutture anatomiche, di cui è molto importante rispettare l’integrità, in questi casi necessitiamo di ricorrere a indagini radiografiche tridimensionali, come la tomografia computerizzata. Queste strutture di interesse sono i seni mascellari nel caso dei terzi molari superiori e il canale mandibolare nel caso dei terzi molari inferiori.

Studio Dentistico Quiriconi

Giuliano Quiriconi e i suoi collaboratori, mantengono alto, attraverso perfezionamenti e aggiornamenti, lo standard di qualità e di professionalità dei nostri studi odontoiatrici.

Richiedi maggiori informazioni su Chirurgia Orale

Contattaci senza impegno, chiamaci o compila il modulo sottostante.

Ho letto la   Privacy Policy ed autorizzo il trattamento dei dati personali