Impiantologia

Studio Dentistico Quiriconi - Rialzo di seno mascellare

Rialzo di seno mascellare

Il rialzo del seno mascellare è una tecnica chirurgica necessaria a ristabilire un’altezza ossea adeguata per l’inserimento degli impianti nelle regioni laterali dell'osso mascellare superiore. Contestualmente a questo trattamento possono essere inseriti uno o più impianti.


Nell’arcata superiore, nei settori dei molari, l’osso può, a volte, non essere sufficiente ad inserire gli impianti. Al di sopra di esso si trova il seno mascellare, una cavita’ piena d’aria che comunica con le cavita’ nasali e che spesso si fa sentire quando si infiamma, provocando la sinusite. Il piccolo rialzo è una tecnica che prevede la normale preparazione del sito implantare, arrestandosi 1-2 mm al di sotto del pavimento; quindi con appositi strumenti questo viene sollevato di alcuni millimetri per permettere la rigenerazione ossea e quindi un sufficiente spessore osseo per la stabilità definitiva degli impianti. Il grande rialzo è una tecnica particolare d’innesto osseo che consiste nella elevazione della membrana del seno per permettere una rigenerazione ossea all’interno dello stesso in modo da permettere l’inserimento di impianti: la zona dei molari presenta infatti spesso nell’arcata superiore una scarsa disponibilità ossea. 


MINI-RIALZO DEL SENO MASCELLARE: perforazione dello spessore osseo rialzato con l’aiuto di osteotomi (piccoli percussori) di diametro crescente in modo da fratturare cautamente il pavimento senza però rompere la membrane.


GRANDE RIALZO DEL SENO MASCELLARE: elevazione esterna del seno. Si esegue una finestra ossea dall’interno del cavo orale attraverso cui si introduce l’innesto di osso del paziente misto con osso demineralizzato.

Studio Dentistico Quiriconi

Giuliano Quiriconi e i suoi collaboratori, mantengono alto, attraverso perfezionamenti e aggiornamenti, lo standard di qualità e di professionalità dei nostri studi odontoiatrici.

Richiedi maggiori informazioni su Rialzo di seno mascellare

Contattaci senza impegno, chiamaci o compila il modulo sottostante.

Ho letto la   Privacy Policy ed autorizzo il trattamento dei dati personali