News & Promozioni

Studio Dentistico Quiriconi - Come mantenere un buono stato di salute orale della futura mamma!

Come mantenere un buono stato di salute orale della futura mamma!

La gravidanza è un periodo ricco di cambiamenti per il corpo della donna e numerose modifiche possono insorgere anche a carico di denti e gengive


L’aumento di alcuni ormoni, quali estrogeni e progesterone, induce alterazioni quantitative e qualitative della saliva che diventa più densa e viscosa, facilitando l’adesività dei batteri alle superfici dentali. 


Le nausee mattutine, inoltre, accompagnate da rigurgiti acidi, possono indurre un abbassamento del pH salivare con demineralizzazione ed erosione acida dello smalto dentario e conseguente aumento del rischio di carie.



Dal secondo-terzo mese di gestazione, è possibile la comparsa di forme di gengiviti più o meno severe, con sanguinamenti, gonfiori e arrossamenti. Tutto ciò è dovuto a variazioni di vascolarizzazione – causate dagli ormoni – e all’influenza del progesterone. 


Altre manifestazioni frequenti nelle gestanti sono epulidi gravidiche ed iperplasia gengivale. Queste sembrano seguire il ciclo ormonale, regredendo al termine della gravidanza.




E’ sempre consigliabile giocare d’anticipo!

Durante la gestazione è importante attuare scrupolose procedure di igiene orale quotidiana associate a visite di controllo periodiche.


Da sottolineare che il momento più delicato per la formazione degli organi del feto va dalla seconda alla quattordicesima settimana.

In questa fase è consentito fare l’igiene dentale sia per mantenere una buona salute orale che per poter individuare delle situazioni a rischio, la cui cura potrà essere programmata nel secondo trimestre, periodo più sicuro per sottoporsi a eventuali trattamenti. 

Sia chiaro, vige la regola di rinviare i grandi interventi e le terapie che possono essere rimandate.


L’anestesia dal dentista in gravidanza

Per quanto riguarda l’anestetico, bisogna sfatare una falsa credenza. Molte donne temono che l’anestesia dal dentista in gravidanza possa causare danni al feto, in realtà si può fare con tutta tranquillità, dal momento che si tratta di un tipo di anestesia esclusivamente locale che viene eliminata dal nostro organismo in tempi brevi


A maggior ragione, dopo la gravidanza, non ci sono controindicazioni a sottoporsi alle cure dentistiche. 

Non preoccuparti della qualità del tuo latte! 

I fluidi corporei diluiscono l’anestetico rendendolo innocuo, tanto che non è necessario sospendere l’allattamento.


Ma se proprio non te la dovessi sentire, puoi utilizzare un tiralatte prima della seduta ed evitare l’allattamento per le 24 ore successive all’intervento odontoiatrico.


Le radiografie ai denti in gravidanza


È risaputo che le radiografie non si possano scattare in corso di gravidanza. Questo non è completamente vero. La dose che può danneggiare il feto non viene neanche lontanamente raggiunta, a maggior ragione indossando i dovuti grembiuli piombati. Per cui, con le dovute precauzioni, se fosse proprio necessario, una lastrina potrebbe essere scattata. 


Non spaventarti se il tuo dentista ti chiederà di firmare una dichiarazione di consenso; si tratta di una prassi, che peraltro dovrebbe essere richiesta anche a pazienti non in stato di gravidanza.


Farmaci che possiamo assumere in gravidanza:


La prevenzione e la programmazione di eventuali cure preventive di routine (otturazioni, estrazioni di denti infetti, devitalizzazioni, ecc.) è mirata ad evitare che possano comparire problemi che rendono necessaria l’assunzione di medicinali.


In caso dovessi gestire un dolore acuto, una bustina di antidolorifico classico può essere consentita e comunque non bisogna protrarre l’assunzione per più di due giorni. Ma se possibile gli antidolorifici vanno evitati.


Il paracetamolo, meglio conosciuto come tachipirina, è l’unico che viene approvato da tutti i ginecologi.

Visualizza tutte le News  
Studio Dentistico Quiriconi

Giuliano Quiriconi e i suoi collaboratori, mantengono alto, attraverso perfezionamenti e aggiornamenti, lo standard di qualità e di professionalità dei nostri studi odontoiatrici.

Richiedi maggiori informazioni su Come mantenere un buono stato di salute orale della futura mamma!

Contattaci senza impegno, chiamaci o compila il modulo sottostante.

Ho letto la   Privacy Policy ed autorizzo il trattamento dei dati personali