News & Promozioni

Studio Dentistico Quiriconi - Sbiancamento dentale

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale anche se non è legato alla salute della bocca sembra essere sempre un argomento più appassionante tra i pazienti.

E' una procedura cosmetica con l’obiettivo di migliorare l’estetica del dente, modificando il colore (rendendolo più chiaro) e la brillantezza e luminosità (effetto "sorriso smagliante" post-trattamento).

E’ importante effettuare, questo trattamento solamente dopo una diagnosi di salute orale effettuata dall’odontoiatra, il quale valuterà se ci sono i requisiti di idoneità al trattamento.


Sbiancamento professionale in studio

Vengono utilizzati gel sbiancanti con percentuali di perossido di idrogeno che varia dal 25% al 40%: tale percentuale è alta, perché l’obiettivo si raggiunge in un’unica seduta. La durata della seduta varia in conseguenza al tipo di sbiancamento che viene scelto, in generale può durare dai 30 ai 90 minuti. Viene applicata una protezione sulle gengive e nelle parti di dente che non devono entrare in contatto con il gel sbiancante. Vengono eseguite 2-3 applicazioni della durata di 15-20 minuti l’una. 


Sbiancamento professionale domiciliare

E' un tipo di sbiancamento indicato per i pazienti che hanno un accurato mantenimento dell’igiene domiciliare e che sono disposti a una collaborazione al fine di ottenere il miglior risultato. Si raggiunge l’effetto desiderato grazie a gel a basso contenuto di principio attivo che ha un tempo di contatto prolungato sul dente. Vengono create in laboratorio mascherine che aderiscono perfettamente alle arcate dentarie del singolo paziente che devono essere indossate dai 7 ai 15 giorni con applicazioni che variano dai 60min a tutta la notte in base alla quantità di principio attivo.


Schermata-2021-03-26-alle-13-45-36


Non vi è differenza tra l’efficacia dei due diversi trattamenti e il risultato finale è lo stesso.

Dipende molto dai requisiti di idoneità e dalle esigenze del paziente che saranno valutate insieme con l’odontoiatra.


Invece per lo sbiancamento di denti devitalizzati la procedura è leggermente diversa in quanto il gel va applicato anche all’interno del dente e non solo esternamente.


Controindicazioni

I trattamenti sbiancanti sono sconsigliati in persone che hanno troppe otturazioni o corone in ceramica nel settore anteriore perché queste riabilitazioni non si schiariscono e dopo lo sbiancamento vanno rifatte.


Esistono poi discromie legate all’assunzione da bambini di antibiotici (tetracicline).

Queste alterazioni di colore non migliorano con lo sbiancamento, quindi in questi pazienti tendiamo a proporre le faccette per avere un risultato finale definitivo.


False credenze

• I denti non si sbiancano con una normale igiene dentale, questa procedura rimuove anche le macchie più difficili, ma non rende I denti più bianchi.


• I dentifrici e i colluttori non sbiancano i denti, possono aiutare a mantenere un trattamento sbiancante professionale, ma se ci sono denti scuri non diventeranno bianchi spazzolandoli 10 volte al giorno con un dentifricio.


• Infine non usare i rimedi fai da te! Alcune persone lavano i denti con il bicarbonato, passano la buccia del limone sui denti e chi più ne ha più ne metta! Questi sistemi ottengono risultati, ma lo fanno danneggiando la struttura dei denti attraverso un meccanismo di abrasione chimica o meccanica! Certo, quando rimuovi lo strato superficiale del dente o lo erodi con acidi in una prima fase ottieni di sbiancare un po’ il dente, ma lo smalto che desideravi avere bianco lo avrai consumato completamente.


• Lo sbiancamento non danneggia i denti, probabilmente questa credenza è legata al fatto che alcune persone sviluppano una sensibilità forte al freddo o spontanea nel corso del trattamento sbiancante.

Questo fenomeno è molto soggettivo, il punto è che lo sbiancamento non danneggia i denti ma può dare sensibilità che comunque passa entro uno o due giorni dopo aver interrotto il trattamento. Per diminuire questo fastidioso fenomeno esistono desensibilizzanti che diamo assieme allo sbiancante da mettere per una o due notti al posto del gel sbiancante per poter portare a termine il trattamento.

In altri casi facciamo venire in studio il paziente per fare delle applicazioni di fluoro.


Quindi è importante che il dentista dia al paziente tutte le indicazioni del trattamento, così da sciogliere ogni suo dubbio!

Visualizza tutte le News  
Studio Dentistico Quiriconi

Giuliano Quiriconi e i suoi collaboratori, mantengono alto, attraverso perfezionamenti e aggiornamenti, lo standard di qualità e di professionalità dei nostri studi odontoiatrici.